Fattoria Pieve a Salti

Sostenibilità

Sostenibilità Ambientale

Ci produciamo l’Energia

L’azienda da anni si è dotata di un impianto fotovoltaico completamente al servizio dell’impianto di stoccaggio e trasformazione dei cereali. Ciò allo scopo di minimizzare gli impatti delle trasformazioni e di contenere al minino la propria impronta ecologica. L’azienda agricola ha un’anima profondamente green che si manifesta in molte delle scelte gestionali effettuate nel corso degli anni.
Pertanto, oltre all’impianto fotovoltaico si sono adottate rotazioni lunghe che consentano ai terreni di riposare dopo lo sforzo di sostenere la produzione dei cereali. Inoltre, al fine essere CIRCOLARI si reimpiega in azienda il digestato che deriva anche dalla fermentazione della pula dei cereali aziendali.
Nell’ambito, quindi, di una modello economico locale virtuoso si è avviato un percorso finalizzato a minimizzare gli impatti ambientali, contendo gli sprechi e chiudendo i cicli bio-geochimici dei nutrienti laddove essi sono stati aperti, ossia SUI CAMPI BIO (terreni agrari) della Fattoria Pieve a Salti.

L’obiettivo primario della titolare è, infatti, quello di produrre in modo sostenibile alimenti sani e nutrienti e di farlo preservando la bellezza e la fertilità dell’agro ambiente dove vive e lavora.